DAT - Dichiarazioni anticipate di trattamento

lunedì, 28 ottobre 2019

cuore

COSA
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
•    accertamenti diagnostici
•    scelte terapeutiche
•    singoli trattamenti sanitari.

CHI

Tutte le persone maggiorenni e capaci di intendere e volere, residenti a Salza di Pinerolo.

COME
La persona interessata dichiara di depositare presso il Comune di Salza di Pinerolo la "busta chiusa" contenente la D.A.T. o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con l’indicazione del depositario, nel caso quest’ultimo sia diverso dal comune di Salza di Pinerolo;
Le richieste di deposito della "busta chiusa" o della dichiarazione sostitutiva devono essere presentate all’Ufficio di Stato Civile.
L'Ufficiale di Stato Civile ricevente rilascerà al/alla dichiarante l’attestazione relativa alla presentazione della dichiarazione di avvenuta consegna della D.A.T. Il funzionario ricevente non conosce il contenuto della D.A.T. che è un atto strettamente personale e non risponde pertanto dei contenuti né della completa e corretta compilazione della stessa che, nel caso di deposito presso il comune, va consegnata chiusa, sigillata e sottoscritta all’esterno dal/dalla dichiarante e, se nominato contestualmente, dal Fiduciario.
NOMINA DEL FIDUCIARIO (facoltativa)
Nella disposizione anticipata di trattamento il disponente ha la facoltà di nominare un fiduciario che sostituisca il disponente divenuto incapace nei rapporti con i medici e la struttura sanitaria. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo, che è allegato alla DAT. Al fiduciario deve essere rilasciata una copia della DAT. L'incarico al fiduciario puó essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. Il fiduciario a sua volta puó rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente; sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia.
Nel caso in cui la DAT non contenga l'indicazione del figuciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, la DAT mantiene efficacia in merito alla volontà del disponente e, in caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministrtore di sostegno.

Ufficio di Stato Civile del comune di Salza di Pinerolo
Borgata Didiero n. 24
10060 SALZA DI PINEROLO (TO)

QUANDO
Su appuntamento, contattando l’Ufficio di Stato Civile al numero 0121 808836 il mertedì ed il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Il/la Dichiarante puó depositare, modificare, revocare la propria D.A.T. in qualunque momento con le modalità previste dal Regolamento.

COSTI
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

NORME
•    Legge 22 dicembre 2017, n. 219 DAT
•    Circolare-n1-2018 Ministero Interno su DAT
•    Pagina informativa del Ministero della Salute